Ranking C.O.M.S.A.T.

Il C.O.M.S.A.T. è un sistema di ranking amatoriale di Padel basato su 6 categorie, ideato per aiutarti a trovare compagni di gioco del tuo stesso livello. Ogni categoria ha un nome, ma è contraddistinta anche dal numero di palline corrispondenti e da un colore. Si parte dalla categoria CASUAL alla quale appartengono i principianti, fino ad arrivare ai giocatori più esperti che si trovano nella TOP. Il ranking si scala con partite e tornei; se non conosci la tua categoria, puoi partecipare ad uno dei nostri ranking day o chiedere al referente del tuo centro sportivo di essere certificato da un istruttore o da un maestro.

guida al c.o.m.s.a.t.

Comsat_Livelli_Singoli_Casual_white

Hai appena iniziato e la strada è tutta davanti. Stai imparando a gestire l’impatto con la palla e quando salire a rete; non padroneggi i colpi, ma ne conosci l’esistenza; le pareti di fondo sono ancora tutte da studiare!

Comsat_Livelli_Singoli_Okay_white

Ormai la palla oltrepassa spesso la rete, ma le direzioni sono fortuite. Sai quando è ora di andare in attacco, ma non hai ancora dimestichezza con la variazione dei colpi. Le pareti di fondo cominciano ad avere un senso, ma non le sfrutti ancora per la costruzione del gioco.

Comsat_Livelli_Singoli_Medium_white

Da fondo riesci a far partire colpi efficaci ed anche potenti, i lob ti riescono ma mancano ancora di precisione; sai perfettamente quando è il momento di conquistare la rete e che questa posizione esige un gioco specifico, ma non lo realizzi ancora pienamente. Difendi discretamente le pareti e le usi per ripartire.

Comsat_Livelli_Singoli_Smart_white

Hai colpi da fondo tecnici e spesso tesi, ma soprattutto cominciano ed essere precisi. Usi i lob come colpi fondamentali e lavori per mandare la palla dove vuoi. Padroneggi le volee e moduli le aperture per la potenza. La difesa è l’ultima delle preoccupazioni: sai che le pareti di fondo sono alleate e le sfrutti anche in modo offensivo. Sei tecnicamente e strategicamente preparato, ma non sei continuo.

Comsat_Livelli_Singoli_Avant_white

Alle volee dai ormai l’effetto che vuoi, qualche volta finiscono in fallo ma non è la regolarità. Le pareti non hanno segreti, se non ci arrivi è perché è stato più bravo l’avversario (o tu ti sei distratto). Giochi in automatismo, sia di potenza che di precisione. Soprattutto, giochi con la testa.

Comsat_Livelli_Singoli_Top_white

Da fondo fai partire dritti e rovesci tesi e precisi; i lob sono geometrici, le volee sono ormai l’ABC; il tuo diletto sono i colpi speciali e le chiquite sono il nuovo asso nella manica. Le pareti sono il terzo compagno di squadra: ti fidi e collabori con loro. Il parterre dei colpi a tua disposizione è una borsa di Mary Poppins e il punto lo costruisci mettendo in difficoltà l’avversario.

Asap

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.