Nuovo torneo di Padel femminile: parte il 18 marzo il Milano REC Padel Tour

8 GIORNATE ITINERANTI DI GIOCO NEL 2018
 
 
Otto tappe in otto circoli, otto giornate di gioco dalle 10:00 del mattino alle 16:30 del pomeriggio; otto squadre in campo per una sfida che va dai gironi di qualificazione alle finali. Solo donne e solo Padel. Parte ufficialmente domenica 18 marzo, dallo Sporting Club Le Bandiere, la prima edizione del Milano REC Padel Tour, versione femminile.
 
 
IL TORNEO
 
Nato da un'idea di Padel4Fun, in collaborazione con HEGO, una piattaforma di condivisione di video e contenuti multimediali legati allo sport, la nuova formula di torneo amatoriale prevede un calendario di gioco che abbraccia il 2018, dalla primavera all'autunno: una tappa al mese circa, sempre di domenica, in cui le 8 squadre iscritte si muovono sul territorio per andare a disputare ogni giornata in uno dei circoli iscritti, ovvero in casa di una delle formazioni partecipanti. 
 
 
LA FORMULA 
 
Ad aprire le tappe, un sorteggio dei gironi da quattro per garantire imparzialità e varietà negli abbinamenti; alle 10:00 si scende in campo (due le gabbie interessate dal torneo in contemporanea) per le partite che - nella formula tutti contro tutti - stabiliscono la classifica del girone attraverso il conteggio dei games. Si giocano 2 set da 6 con primo vantaggio e killer point in caso di seconda parità.
 
Dopo una pausa per il pranzo, alle 14:00 si riprende con le semifinali e alle 15:30 con le finali: da una parte le sfide dal 1° al 4° posto, dall'altra quelle dal 5° all'8°: la tappa decreterà, infatti, un vincitore di giornata, ma ad ogni squadra verrà assegnato un punteggio sulla base del posizionamento in classifica che, sommato per i risultati di ciascuna tappa, stabilirà il podio finale del Milano REC Padel Tour.
 
 
PARTITE REGISTRATE
 
Punto di forza del nuovo torneo firmato Padel4Fun è l'uso delle telecamere. Nei circoli che decideranno di attivare il servizio, le partite del Milano REC Padel Tour saranno interamente registrate e disponibili sulla piattaforma HEGO per essere riviste e condivise, o per essere utilizzate nell'analisi del gioco con il proprio coach.
 
 
COSTI E ISCRIZIONI
 
ll costo di iscrizione al torneo che ogni squadra deve versare al momento della registrazione è di 110 euro; ogni tappa ha un costo di 50 euro a prescindere dal numero di giocatrici che scenderanno in campo: ciascuna squadra, infatti, è libera di organizzare le proprie atlete, potendo scegliere di modificare le coppie in qualsiasi momento all'interno della stessa tappa e nelle diverse giornate, fatto salvo il vincolo di mantenere le stesse giocatrici per una singola partita.
 
E' possibile anche iscrivere nuove giocatrici nel corso del torneo, purché i relativi dati vengono comunicati all'organizzazione almeno 24 ore prima della tappa in cui si intende schierarle. Ogni giocatrice deve essere in possesso del certificato medico per l'attività sportiva non agonistica.
 
Le comunicazioni tra Padel4Fun e le squadre avverranno attraverso la figura dei capitani, che ogni squadra individuerà tra le proprie giocatrici, ai quali compete organizzare le formazioni e garantire la corretta iscrizione della squadra ad ogni giornata.
 
Il termine ultimo per iscrivere una squadra al Milano REC Padel Tour è giovedì 15 marzo; verrà data la possibilità ad ogni circolo di iscrivere una propria formazione, nel caso si desideri iscrivere più squadre, è possibile avanzare la richiesta che verrà valutata sulla base della disponibilità che segue, comunque, il criterio "1 circolo -1 squadra".
 
IL CALENDARIO
 
TAPPADATACIRCOLO
118 marzoSporting Club Le Bandiere
215 aprileSport Time Corsico
313 maggioGardanella
410 giugnoOk Padel Locate
523 settembreSport Promotion
67 ottobrePadel Factory Tribiano
728 ottobreQuanta Club
811 novembreCastelletto Tennis & Padel Club
Le date possono subire variazioni in ragione delle condizioni meteo e della compatibilità con tornei FIT.
 
 
VUOI SAPERNE DI PIU'?
 
Il team di Padel4Fun è a tua disposizione per qualsiasi domanda. 
Contattaci al 340.7631708 (Valeria) o 335.5819549 (Stefano); o scrivicivaleria.massarelli@gmail.com
Quando
Una volta al mese circa; prima tappa domenica 18 marzo 2018. 
Dove
Ogni volta in un circolo diverso, ospitati da una delle squadre iscritte.
Come
– Ore 9:30 sorteggio gironi
– Ore 10:00 – 13:00: fasi di
qualificazione – 3 partite a
squadra – 2 set ai 6 con primo vantaggio e killer
point sulla seconda parità.
– Ore 14:00 semifinali: 1
partita a squadra – 2 set ai 6
con killer point ed eventuale
TB ai 10.
– Ore 15:30 finali: 1 partita a
squadra – 2 set ai 6 con killer
point ed eventuale TB ai 10.
 
Costo
110 di iscrizione squadra e 50 euro a tappa a
prescindere dal numero di giocatrici.

Il prezzo comprende cinque partite a squadra, dalle qualificazioni alle finali e le registrazioni integrali degli incontri nei circoli che installeranno il servizio.

 

Cosa serve
Certificato medico non agonistico
Organizzare la squadra

• Il numero minimo di giocatrici
per ogni squadra è di 2; si
consiglia la formazione di
squadre con almeno 6
giocatrici. Non c’è limite
massimo.

• Le giocatrici di ogni squadra
possono alternarsi in campo ad
ogni partita. L’unica regola è
che termina il match la coppia
che l’ha iniziato.

• Ogni squadra ha facoltà di
dividersi la giornata a proprio
piacimento, secondo la
disponibilità delle proprie
giocatici. E’ possibile quindi
anche inviare giocatrici diverse
al mattino e al pomeriggio,
idealmente una giocatrice può
giocare anche una sola partita
purché iscritta nella squadra.
Ad ogni incontro è possibile
cambiare le coppie.

• Ogni squadra identifica un
capitano che gestisce e
garantisce la presenza in
campo delle giocatrici ad ogni
match.