Milano Padel Tour: al via con Mystica la nuova edizione 2018/19 del campionato amatoriale

Montepremi complessivo di 2.900 euro, 3 categorie, via i misti: ecco tutte le novità dell'edizione alle porte.

Puntuale, il Milano Padel Tour. Come ogni anno, Padel4Fun è pronto a lanciare la nuova edizione del campionato amatoriale più grande d'Italia. Moltissime le novità: dall'introduzione dei premi direttamente ispirati alla pratica della disciplina grazie alla sponsorizzazione di Mystica, alla previsione di doppi femminili in ogni livello, passando per l'aggiunta di una categoria TOP che fa diventare la tradizionale 4fun un grande contenitore intermedio.

LE CATEGORIE: PIU' EQUITA' PER UN DIVERTIMENTO ASSICURATO

Il nuovo Milano Padel Tour si giocherà non più su due categorie ma tre: resta l'Entry Level come momento di confronto sul campo per tutti quei giocatori che si sono avvicinati da poco al Padel e hanno  già voglia di divertirsi incontrando altri neo-appassionati, ma anche per tutti coloro che praticano la disciplina occasionalmente e cercano un terreno di sfida alla loro portata. Novità della categoria è la sostituzione del misto con un doppio femminile: le partite di ogni giornata dell'Entry Level restano tre, ovvero due maschili e un femminile, per fare spazio alle tante donne che stanno scoprendo il Padel.

Il 4Fun diventa la categoria intermedia: sempre 3 match a giornata (2 maschili e un femminile), con la solita formula che limita la discesa in campo di ogni giocatore per una sola partita.

Oltre il 4Fun nasce la categoria TOP, riservata ai più forti, che si gioca su 2 match: un maschile e un femminile.

Padel4Fun ha elaborato una guida per aiutarti a trovare la tua collocazione attraverso la tabella che trovi qui: Livelli categorie Milano Padel Tour

SPAZIO ALLE DONNE: ISTRUZIONI PER L'USO

Con l'introduzione del femminile in tutte le categorie di gioco, Padel4Fun vuole dare un chiaro segnale di apertura a questo spaccato in crescita. Per favorire la formazione delle squadre, salvaguardando il principio di equità per garantire il divertimento, viene concesso alle padeliste di essere iscritte in una formazione principale relativa alla propria categoria di appartenenza, ma anche di giocare in una seconda squadra purché di livello superiore.

Significa che una giocatrice dell'Entry Level può andare ad aggiungersi ad una compagna 4Fun per giocare partite della categoria superiore, così come una giocatrice 4Fun può fare coppia con una TOP per match ai massimi livelli del Milano Padel Tour: il meccanismo funziona solo in ascesa e mai viceversa. Questo per favorire il confronto con giocatori più forti e stimolare il desiderio di mettersi in gioco; il divieto di giocare in una categoria inferiore, invece, è dettato dalla logica di salvaguardare il divertimento di tutti.

I PREMI

Il marchio spagnolo Mystica ha messo a disposizione un montepremi di 1.500 euro in materiale (esclusivamente del brand), spendibile presso lo store Time2Padel Milano (via Legnano 10), che andrà alla squadra vincitrice della categoria TOP.

E' di 1.000 euro, invece, l'importo in buoni d'acquisto presso Time2Padel Milano che Padel4Fun riconoscerà alla squadra vincitrice della categoria 4Fun.

Infine, alla squadra vincitrice della categoria Entry Level andranno 10 lezioni singole da 1 h con istruttori Padel4Fun.

LE ISCRIZIONI

C'è tempo fino a domenica 21 ottobre per iscriversi: la deadline vale tanto per chi vuole iscrivere l'intera squadra già composta (in questo caso è necessario comunicare i nomi di tutti i partecipanti e il capitano attraverso l'apposito Modulo di iscrizione Milano Padel Tour) da inviare all'indirizzo padel4fun@gmail.com, sia che tu voglia iscriverti singolarmente: in questo caso saremo noi a trovare la squadra giusta per te!

I circoli iscritti devono essere affiliati all'ASI, così come ogni singolo giocatore deve essere tesserato ASI. Padel4Fun può farsi carico di entrambe le procedure purché richieste.

Inoltre, i giocatori del Milano Padel Tour devono essere tutti in possesso del certificato medico per l'attività non agonistica, ma sarà naturalmente valido anche quello per l'attività agonistica.

QUANDO E COME SI GIOCA

L'edizione 2018/19 del Milano Padel Tour prenderà il via nella settimana compresa tra il 5 e l'11 novembre: il calendario verrà comunicato a tutte le squadre iscritte lunedì 29 ottobre e sarà redatto sulla base delle disponibilità comunicate da tutti i circoli che hanno aderito al campionato.

Ogni squadra deve essere composta da minimo 10 giocatori e massimo 15. Il costo di iscrizione per ogni formazione è di 120 euro che andranno versati entro domenica 28 ottobre tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Beneficiario: PADEL4FUN Società Sportiva Dilettantistica

Banca Popolare di milano BPM

IBAN: IT55 V 05584 01634 000000002034

Le partite si disputeranno alla sera a partire dalle 20:00 e nei fine settimana; il costo di ogni singola giornata è di 60 euro a squadra per le categorie Entry Level e 4Fun, e di 40 euro a squadra per la categoria TOP, che andranno riconosciute direttamente al circolo che ospita le partite nel giorno in cui vengono disputate.

Ogni squadra iscritta dovrà versare agli organizzatori un deposito di 100 euro che andranno a coprire eventuali defezioni dell'ultimo minuto, ovvero l'impossibilità a presentarsi che non sia stata comunicata almeno 48 h prima dell'incontro; in questi casi, infatti, sarà risarcito il circolo dove si sarebbe dovuto giocare. Il deposito cauzionale verrà rimborsato alle squadre al termine del campionato, al netto di eventuali penali applicate nel corso del Milano Padel Tour.

Sempre il 29 ottobre sarà reso pubblico il regolamento del campionato.

L’iscrizione passo dopo passo